Quantcast
Channel: meccanica quantistica – Maturità 2013
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Paradossi

$
0
0

La domanda

La mia tesina sarà sul paradosso; per quanto riguarda matematica tratterò il paradosso di Russell. Ho capito qual è il problema, però non ho capito la soluzione. Io tratterò il paradosso del barbiere così diventa meno astratto l'argomento. Per risolvere il problema ho letto che si applica la teoria dei tipi logici, cioè si attribuisce tra le classi un ordine gerarchico, Però non mi è molto chiaro.

Ho un problema anche con il paradosso del gatto di Schrődinger! È un esperimento ideale a proposito di ciò che accade a livello microscopico. Il gatto nella scatola risulta essere vivo e morto nello tesso tempo per il principio di sovrapposizione degli stati, come con l’interferenza (giusto?). Però proprio con l’interferenza è stato detto che noi non possiamo sapere quale delle due fenditure l’elettrone scelga perché se applicassimo un rilevatore di particelle a una delle due fenditure l’interferenza non ha più senso, perché?? Parallelamente si ha con il gatto: quando noi apriamo la scatola constatiamo che il gatto è vivo o morto, ma non ha più senso parlare di questo esperimento. Inoltre Schrőndinger ha usato questo paradosso come confutazione dell’interpretazione di Copenhagen. Perché? Un’ultima cosa: il gatto quindi è vivo e morto nello stesso tempo e non possiamo dire nient’altro? Perché gli scienziati la pensano in modo contraddittorio. Grazie in anticipo per l’aiuto.

Valentina, Liceo Scientifico

La mia risposta

Non so come rispondere alla richiesta di Valentina. Il paradosso di Russell e quello del gatto di Schrődinger sono argomenti vasti e delicati, che richiederebbero ciascuno una trattazione piuttosto lunga. Questo blog non è la sede per farla. La voce di Wikipedia dedicata al paradosso di Russell indica una bibliografia che mi sembra necessario consultare, in particolare i testi di Odifreddi e di Maraschini e Palma. Per rimediare a un difetto di comprensione su un intero argomento non so come si possa fare a meno di una conversazione con il proprio insegnante o della lettura di libri adatti. Darei un'occhiata anche alla pagina sulla teoria dei tipi.

Anche per quanto riguarda il paradosso del gatto di Schrődinger mi sembra che sarebbe necessario rivolgersi a una fonte autorevole che sviluppi la questione con la dovuta chiarezza. La mia citazione preferita è Gian Carlo Ghrardi, Un'occhiata alle carte di Dio. Posso anche consigliare la lettura dei post introduttivi alla meccanica quantistica che si trovano qui.

Approfondendo questi argomenti Valentina si renderà conto che gli scienziati talvolta non sono d'accordo fra loro e che possono perfino contraddirsi l'un l'altro, ma che è ingiusto dire che "pensano in modo contraddittorio".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles